UN RICORDO DALLA CITTÁ DELLA SCIENZA
 

 

 

 


Il primo weekend di giugno 2012 abbiamo avuto il piacere di essere ospiti della Fondazione IDIS Città della Scienza per effettuare operazioni di collegamento tra una scuola della Provincia di Bergamo ed una della Provincia di Napoli nell'ambito del programma "La radio nelle scuole".

 

Nella giornata del 31 maggio avevamo provveduto ad effettuare gli allestimenti e, come si può ben vedere, lo spazio concessoci era posto sulla destra del primo capannone dove avevamo piazzato la rotativa 10/80 m. mentre nel piazzale, sulla sinistra, si intravvede la filare 10/80 m.
A metà mattinata del 1° giugno ecco giungere i nostri giovanissimi ospiti che si sono mostrati subito interessatissimi agli aggeggi sul tavolo. Gli operatori della Sezione di Napoli hanno ampiamente spiegato ai ragazzi le attività dei radioamatori e, naturalmente per sommi capi, l'uso delle apparecchiature.

 

Momento clou della mattinata il collegamento con la scuola della provincia di Bergamo durante il quale i ragazzi delle due scuole si sono scambiati diverse informazioni; anche i professori si sono alternati al microfono complimentandosi per l'iniziativa ed assicurando il rinnovo della stessa per l'anno successivo. Dispiace soltanto che, per ovvii motivi di privacy, siano oscurati i volti dei ragazzi e non vi sarà possibile coglierne l'interesse e la gioia, vedere i ragazzi subissarci di domande è stato sicuramente appagante e, forse, siamo riusciti a trasmettere il "radiovirus" a qualcuno di loro.

Purtroppo questa piacevolissima esperienza non potrà essere rinnovata quest'anno nella medesima cornice per i noti fatti. Possiamo solo sperare che la Pubblica Amministrazione, almeno questa volta accolga, non solo a chiacchiere e proclami, la richiesta che la città tutta, e non solo, le rivolge e provveda rapidamente a

RICOSTRUIRE CITTÁ DELLA SCIENZA

IK8PXZ

 

 

 
Copyright © - 2010 Sezione ARI Napoli - Tutti i diritti riservati - Sito curato da Oreste ik8urc