LA SEZIONE DI NAPOLI ALL'HAMRADIOSHOW 2014
CRONACA DI DUE SPLENDIDE GIORNATE

Cominciamo dall'ormai lontano giugno 2013. Il buon Alfonso IZ8EFK mi ha annuncia che la Fiera di Pompei si sarebbe spostata a Napoli nei padiglioni della Mostra d'Oltremare e che sarebbero stati messi a disposizione degli spazi espositivi alle Sezioni che ne avessero fatto richiesta. La data è sempre la stessa, ultimo weekend di febbraio. Portata la notizia in Sezione, la domanda sorge spontanea:
"Cosa facciamo"?
"Naturalmente ci andiamo"
Cosa fare; cosa portare; delle radio?; l'antenna VHF autocostruita?; si discute insomma.
Nel contempo è in corso una interessantissima collaborazione tra i radioamatori e l'U.A.N. Unione Astrofili Napoletani nel campo della radioastronomia, il Radio Jove Project.
Il progetto Radio Jove è stato studiato dalla NASA per permettere a chiunque, dunque non solo agli astronomi professionisti dotati di apparecchiature complesse, di allestire un radiotelescopio per monitorare le emissioni di Giove a 20,1 MHz.
Ecco l'idea, presentare, agli amici che ci verranno a trovare, il citato progetto. Sorge però un problema: il sistema di antenne che è stato installato all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte occupa uno spazio di circa 80 metri quadri non proponibili all'interno della Fiera. Il ripiego è semplice, costruiamo un modellino in scala che può essere comodamente messo su un tavolo ed il gioco è fatto.

Alla costruzione del plastico, in scala 1:25, ci pensa Vittorio mentre la parte squisitamente tecnica viene affidata a Luigi IK8QQM che oltre ad occuparsi di radio è anche componente del direttivo U.A.N. ed ha tutte le competenze necessarie per illustrare nel dettaglio il funzionamento del radiotelescopio.
Oltre al plastico si è deciso di installare un portatile nel quale far girare sia le spiegazioni del progetto sia altri filmati della Sezione.
Sarà attivo anche il servizio QSL per coloro che hanno collegato la IR8ACN e le varie IQ8NA/P.
Il 22 febbraio è finalmente arrivato e di primissimo mattino ci rechiamo alla Mostra con tutto l'armamentario; mettiamo lo striscione; collochiamo i portatili e il modellino; stessa attività da parte dei nostri "compagni di banco" della Sezione di Portici.

Ora non ci resta che attendere i primi, che speriamo interessati, visitatori.

 

 

Stand della Sezione ARI di Napoli e dell'Unione Astrofili Napoletani
ad HAMRADIOSHOW, Mostra d'Oltremare, Napoli, 22-23 febbraio 2014, con
il modellino in scala 1:25 dell'array di dipoli per il progetto Radio Jove.

 

Notiamo con piacere che il modellino incuriosisce i visitatori e Gino "parte in quarta" ad illustrare il progetto.

Tanti amici passano dalla nostra postazione...anche Cielo I8STC con tanto di terza gamba.

 


Altro tema trattato dalla nostra Sezione durante la Fiera è stato il Meteor scattering. Sempre Gino IK8QQM si è soffermato sull'ascolto delle riflessioni su sciami meteorici generate dalle emissioni del Radar Graves. Ed ancora l'illustrazione grafica dei "pings" rilevati durante gli sciami meteorici delle Quadrantidi, delle Leonidi, delle Perseidi e di tante altre ancora.
Claudio IK8LVL ha illustrato ai visitatori le attività della Sezione in questo ultimo triennio così come è stato presentato durante l'Open Day
di fine 2013.

Una interessantissimo incontro è avvenuto nella mattinata di domenica: un ricercatore dell'Osservatorio Vesuviano ci ha richiesto chiarimenti sia sui corsi per la patente che sui problemi che i suoi colleghi ricercatori incontrano nell'area vesuviana nello scambio via radio delle informazioni raccolte.
Abbiamo anche ricevuto la gradita visita dell'ARI nazionale al gran completo con il vice presidente Pino Zamboli I8YGZ a fere gli onori di casa. Vittorio IK8PXZ assieme a Giorgio IZ8FAV si intrattiene piacevolmente con il Presidente Sartori I0SSH, il Segretario Generale Soro I2WIJ, il Direttore Amministrativo Fellico IK0ESWe gli altri come si nota nella foto sotto.

Come tutte le belle cose anche la Fiera 2014 è finita; non ci resta che ringraziare la Sezione di Pompei che ha spostato la propria Fiera nella splendida cornice della Mostra d'Oltremare nonché gli amici dell'U.A.N., Gino IK8QQM, Gianni I8KGZ e Claudio IK8LVL che, con la loro presenza continuativa nelle due giornate hanno reso possibile questa bella esperienza.

AL PROSSIMO ANNO.....
Vittorio IK8PXZ

 


 

 
Copyright © - 2010 Sezione ARI Napoli - Tutti i diritti riservati - Sito curato da Oreste ik8urc